...La Lotta allo Speco Alimentare...
In Italia sono attive proposte concrete per combattere lo SPRECO ALIMENTARE:
CUCINA DEL RIUSO: sempre di più gli operatori del settore alimentare utilizz
PRODOTTI A KM 0: sono prodotti acquistati presso aziende che li hanno prodotti nello stesso territorio del consumatore, questa scelta ha importanti benefici sia dal punto di vista economico (sostenendo l'economia locale) che sociale. Dal punto di vista ambientale tuttavia non sempre un alimento a Km 0 ha anche un basso impatto ambientale, a volte può essere più sostenibili coltivare un alimento lontano dal luogo di consumo in territori che permettono pratiche agronomiche meno invasive.
Tutti questi aspetti definiscono la QUALITA' TOTALE DI UN ALIMENTO e ognuno di questi aspetti deve rispettare dei requisiti per essere soddisfatto. I requisiti possono essere stabiliti per legge oppure da norme volontarie che il produttore decide di seguire. La garanzia di soddisfacimento dei requisiti prende il nome di CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA'
I Marchi di Qualità
Si avvalgono di un marchio di qualità europeo i prodotti pregiati che hanno una qualità certificata perchè provenienti da specifici territori o fatti con particolari tecniche produttive. Questi prodotti devono seguire un preciso DISCIPLINARE DI PRODUZIONE e devono essere approvati, certificati e controllati da organismi terzi indipendenti.
I marchi di qualità sono importanti per:
dare maggiori garanzie ai consumatori sulla qualità;
garantire una maggior livello di tracciabilità e sicurezza alimentare;
favorire l'economia di un territorio;
tutelare l'ambiente salvaguardando gli ecosistemi e la biodiversità.
I segni distintivi che identificano un'impresa da un'altra sono tre:
I VINI possono essere classificati secondo molti criteri ma da un punto di vista legislativo in Unione Europea la loro produzione è disciplinata da appositi regolamenti che suddivide i vini in due grandi categorie:
VINI CON DENOMINAZIONE GEOGRAFICA: sono vini con un origine geografica ben definita e prodotti secondo un rigido disciplinare di produzione, essi sono sottoposti ad un controllo di qualità e sono:
VINI SENZA DENOMINAZIONE GEOGRAFICA: sono vini prodotti senza seguire un disciplinare di produzione e senza un legame con un territorio specifico, sono distinti in VINI VARIETALI se usano particolari vitigni o sono di annate particolari oppure VINI GENERICI.
Tutela del Made In Italy
In Italia il cibo è un aspetto fondamentale della cultura e la produzione agroalimentare costituisce un settore molto importante per l'economia nazionale. Negli ultimi anni il "Made in Italy" si è imposto sullo scenario internazionale come garanzia di qualità e per questo va tutelato.
Le esportazioni di tali prodotti rappresentano una voce di bilancio molto importante per questo sono oggetto di numerose frodi. Le FRODI ALIMENTARI consistono nella produzione e nella distribuzione di alimenti non confromi alle norme vigenti (eventi intenzionali e dolosi) prodotti per trarre un profitto veloce con mezzi illeciti. Le frodi si possono dividere in:
Queste pratiche scorrette non devono essere confuse con le inosservanze dei produttori per insufficiente conoscenza delle norme di settore, come ad esempio le contaminazioni da parte di microbi o nella non corretta manipolazione dei cibi.
Sistema Nazionale dei Controlli Ufficiale
In Italia il SISTEMA DEI CONTROLLI UFFICIALI A TUTELA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI è molto articolato: