...La Dieta in Particolari Condizioni Fisiologiche...
Nella vita di una persona, soprattutto per le donne, ci sono particolari condizioni fisiologiche che necessitano una particolare dieta diversa da quella quotidiana.
La Dieta in Gravidanza
In GRAVIDANZA le rischieste di energia e nutrienti aumentano perchè oltre i bisogni della madre occorre coprire anche quelli del feto come la formazione dei nuovi tessuti e organi. La richiesta supplementare di energia varia in funzione al peso della donna e secondo il periodo di gestazione ma mediamente sono 300 Kcal al giorno in più. Un'adeguata nutrizione è necessaria per un corretto sviluppo del feto e per avere un esito positivo della gravidanza, un'alimentazione scorretta in eccesso o in difetto può invece portare gravi conseguenze. E' importante che la donna non aumenti di peso oltre i limiti (aumento di peso previsto tra 11,5 e 16 kg) per non pregiudicare la normale gravidanza e il parto.
La Dieta in Allattamento
I bisogni nutritivi di una donna sono superiori durante l'ALLATTAMENTO rispetto al periodo della gravidanza; si stima che occorrono circa 330 kcal in più al giorno per i primi 6 mesi che servono per:
garantire una composizione ottimale del latte;
compensare il dispendio energetico della madre per la produzione di latte.
E' importante ricordare che attraverso il latte si passano al bambino tutti i nutrienti ma anche tutte le sostanze tossiche. Per la donna inoltre l'allattamento al seno protegge dall'insorgenza dei tumori al seno.
La Dieta in Menopausa
La MENOPAUSA è il processo fisiologico che comporta la cessazione dell'attività delle ovaie e la drastica diminuzione della produzione di ormoni estrogeni. L'effetto più evidente è la conclusione delle mestruazioni e della capacità riproduttiva.
Questa fase avviene tra i 45 e i 55 anni e il periodo prima della menopausa è detto CLIMATERIO, si è ufficialmente in menopausa quando non si ha più mestruazioni da 12 mesi. In questo periodo si hanno modificazioni ormonali che possono portare disturbi sia di lieve entità (vampate di calore) che vere patologie (osteoporosi o malattie cardiovascolari).
I consigli dietetici sono in linea di massima quelli per l'età adulta ma vanno incoraggiati:
la regolare attività fisica e il mantenimento del corretto peso corporeo
l'abolizione del fumo e il limitare delle bevande alcoliche
una dieta bilanciata ricca di calcio e vitamina D
"Clicca sui pulsanti per andare alle sezioni corrispondenti"