...Differenti Modelli Dietetici...

In Italia sempre più persone si stanno allontanando dal modello della dieta Mediterranea grazie all'affermarsi di altri tipi di diete. 

Modelli Dietetici Vegetariani

Sono tipi di dieta che escludono totalmente o parzialmente gli alimenti di origine animale, all'interno di questa categoria vi sono molti modelli di dieta:

Per coloro che seguono una dieta vegana o fruttariana occorre stare attenti a carenze nutrizionali soprattutto per una carenza di proteine ad alto valore biologico e sali minerali come ferro e zinco, si può risolvere abbinando proteine di origine vegetale differenti come quelle di cereali e legumi.

I vantaggi di questi modelli alimentari sono:

Diete a Basso Contenuti di Carboidrati

Sono chiamate anche DIETE LOW-CARB e prevedono un apporto di carboidrati sotto la soglia minima prevista dai LARN (45%). Due dei principali modelli di questa categoria sono:

Dieta Iperproteica

La DIETA "A ZONA" ha l'obiettivo di regolare la produzione dell'insulina, i principi nutritivi da assimilare devono essere garantiti da:

Non vanno quindi consumati alimenti che aumentano velocemente la glicemia (cereali, succhi di frutta, dolci, bevande alcoliche e zuccherate) ma occorre preferire quelli ricchi di glucidi complessi (ortaggi, frutta e avena). Si chiama IPERPROTEICO perchè vi è un apporto di protidi doppio rispetto a quello consigliato dai LARN. Se seguito per molto tempo senza controllo medico può sovraccaricare reni e fegato.

Dieta Chetogenica

Sono diete che abbassano di molto l'assunzione di carboidrati (massimo 50 gr. al giorno) compensando con elevate quantità di lipidi e proteine ad alto valore biologico di origine animale, si formano così dei CORPI CHETONICI (molecole prodotte dal fegato a partire dai lipidi) da cui si ricava l'energia in assenza dei glucidi. 

La comunità scientifica pensa che però nel lungo periodo possa portare a varie complicazioni come carenza di vitamine e sali minerali, disidratazione e alterazioni del metabolismo osseo.

Dieta Eubiotica

La dieta eubiotica è ipocalorica (si assumono dalle 1000 alle 1200 calorie al giorno) e iperproteica. Gli alimenti della dieta eubiotica provengono da agricoltura biologica che esclude l'uso di pesticidi chimici. Questi alimenti andrebbero assunti crudi. I pasti principali sono un monopiatto (o primo o secondo) con insalata mista come antipasto. I prodotti animali andrebbero consumati non più di una volta al giorno. Un giorno alla settimana è dedicato al riposo digestivo-assimilativo: si mangiano solo cereali e si beve molto (acqua, tè, infusi, tisane, brodi).

La dieta eubiotica non apporta sostanze dannose, è molto naturale, mantiene l'integrità degli alimenti. Ma non è una dieta semplice da seguire, data la difficoltà a reperire gli alimenti.

"Clicca sul PDF per scaricare la versione stampabile"

"Clicca sui pulsanti per le sezioni corrispondenti"