...La Definizione della Razione Alimentare...
Una volta completata la valutazione dello stato nutrizionale e aver stabilito il suo fabbisogno energetico totale si può:
DISTRIBUIRE LE CALORIE durante i pasti della giornata
calcolare la PERCENTUALE DI ENERGIA FORNITA DAI VARI MACRONUTRIENTI
La Distribuzione delle Calorie nella Giornata
La DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA tra i pasti deve essere equilibrata e dovrebbe essere suddivisa in:
almeno 3 PASTI PRINCIPALI (colazione, pranzo e cena)
2 SPUNTINI (metà mattina e metà pomeriggio)
Questa suddivisione dei pasti risulta equilibrata ed evita di sovraccaricare l'apparato digerente pur provvedendo a dare all'organismo un adeguato apporto di energia.
La Distribuzione delle Calorie nella Giornata
Per proteggere la popolazione dal rischio di carenze nutrizionali si sono ideati i L.A.R.N. (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia per la Popolazione Italiana). I L.A.R.N. sono strumenti indirizzati ai professionisti del settore dell'alimentazione e Indicano gli apporti giornalieri di energia e di nutrienti che assicurino la copertura del fabbisogno nutrizionale in soggetti sani.
L’ultima versione dei LARN, la quarta, è stata pubblicata nel 2014 e riporta i livelli di nutrienti raccomandati distinti per:
Per soddisfare adeguatamente il fabbisogno energetico e nutrizionale del nostro organismo, si consiglia una ripartizione bilanciata delle calorie giornaliere fra i tre nutrienti energetici. Le indicazioni dei LARN relative ai MACRONUTRIENTI sono: